sabato, ottobre 18, 2008

In alto, come un aquilone..

Hai mai fatto volare un aquilone?
Io no.. ed è una cosa che mi ha sempre affascinato.
Sai, mi piacerebbe costruirne uno, credo di non avertelo mai detto.

Già mi vedo, intenta a mettere insieme tutti i pezzi, a cercare di capirne di più, sulla forza del vento: non so se bisogna controllarla, o semplicemente lasciare che quell'aquilone sia cullato e ne segua la scia.
So solo che ci vuole impegno, costanza..altrimenti è difficile che possa volare, quasi impossibile.

Ma pensaci un pò su: alla fine di tutto deve essere meraviglioso alzare lo sguardo e vederlo lì, qualcosa che hai costruito con le tue stesse mani è capace di volare e distinguersi per colore forza leggerezza.
All'inizio erano solo mille pezzetti nelle tue mani, ora invece è qualcosa che riesce ad arrivare dove tu non puoi.
Un solo sottilissimo filo a dividere i tuoi sogni dalle sue immagini. Lo stesso filo con il quale puoi proteggerlo, mostrargli la strada giusta: non troppo vicino al sole altrimenti può danneggiarsi, non vicino alle piante perchè potrebbe rompersi. Ma non bisogna tenere il filo neanche troppo stretto, ci vuole un equilibrio, perchè potrebbe spezzarsi.
Un solo sottilissimo filo per aiutarlo, che lega te e lui, che permette a te di godere di quelle sensazioni e a lui di essere da solo cosi in alto, ma di sentirsi protetto.


La famiglia che stai costruendo ti chiede di essere tu a manovrare quel filo, di stare attento, di godere di quella gioia, ma di avere mille responsabilità.
Quella che per un pò hai allontanato, invece, ti permette di volare da solo, è vero, ma con quella sensazione meravigliosa di volare sempre in più alto, con la sicurezza di avere sempre un posto dove poter tornare, una casa dove poter essere - figlio - un semplice ragazzo di 25 anni, dove poter condividere le respobsabilità che ora hai, le paure, ma soprattutto la gioia di questa nuova vita che comincia a prendere forma in occhi, mani e sorrisi che trà poco vedrai nascere.

Lasciati guidare e capirai che volare e lasciarsi cullare è davvero una fortuna.

Sono felice se tu lo sei, davvero.


..anche se continui a mancarmi come l'aria..

Nessun commento: