giovedì, febbraio 28, 2008

Il mio dono per te..



cosa ancora mi lega a te?

E' da ieri che ci penso tanto..non riuscivo a trovare una risposta che potesse spiegare ancora tutto questo dolore, tutta questa mancanza.

Sono diventata l'amica dei tuoi amici, di quelli che ora hai scelto di non vedere più, ma di cui prima hai condiviso risate, consigli, nottate alla ricerca di qualcosa che potesse dare un senso a tutto quello che comporta crescere e saper costruire un futuro.
Sono diventata un'abituè a casa tua. Ci vado spesso, parlo con i tuoi genitori, li ascolto, li guardo negli occhi, come vorrei che facessi tu. Io sono il legame piu forte tra loro e quello che tu eri prima.. prima che dessi un calcio a tutti per poter inseguire il tuo amore senza interferenze alcune.

E giorno dopo giorno continuo a chiedermi come potevo aiutarti, come potevo riuscire ad essere un collante tra te e la tua famiglia, in quale modo sarei potuta riuscire a svegliarti, a farti tornare in te, se davvero non vesti piu i tuoi panni cosi come si dice..

Ma c'è una cosa che ho imparato piu di ogni altra, un concetto che devo conservare come un tesoro in uno scrigno perchè mi servirà un domani quando riuscirò a realizzare il mio di sogno, è un concetto che per uno psicologo deve essere fondamentale:


non si puo aiutare chi non vuole essere aiutato,
bisogna imparare quando è il momento di ritirarsi.


Ed è per questo che, andando a ritroso nelle scelte che continuano a legarmi a te, capisco solo che c'è il folle desiderio di non lasciarti andare.

Sto cercando di non dimenticarti,
sto cercando di dirti in tutti i modi che mi manchi. Te lo dico in silenzio, te lo urlo, sperando che da qualche parte tu possa sentirmi.
Sto cercando di non doverti dire addio.

Perchè??

E' come se tu avessi ancora qualcosa che mi appartiene,
è come se fosse nascosta nella parte piu intima di te,
è come se volessi a tutti i costi guardarti negli occhi e riprendermela,
è come se volessi, nello stesso tempo, lasciartene un pò, per farti sapere dove puoi tornare.

..Se solo tu volessi vedermi..se solo tu volessi tornare..

Ma cosa mi hai tolto??

Stasera l'ho capito.. tra lacrime, sospiri, singhiozzi, tra il desiderio di abbracciarti e quello di sentirti.. ho capito cosa ti sei portato via: tutte le mie illusioni.



L'illusione di essere la donna della tua vita, l'illusione di quella protezione che non era solo controllo,

l'illusione di essere tanto importante per qualcuno da avergli dato la forza di aspettarmi,
l'illusione di sentirmi amata, senza riserve, l'illusione di essere diventati un'unica anima che viaggiava insieme, mantendo la propria identità, l'illusione di essere la donna giusta per te, di essere l'unica donna che tu avessi realmente amato,

l'illusione di aver trovato la persona con la quale poter costruire insieme,

l'illusione di non sentire piu l'abbandono,

l'illusione che non saresti stato mai capace di mancarmi di rispetto,

l'illusione che insieme saremmo riusciti a superare i nostri limiti,
l'illusione di una mano che indugiava sul viso, che sembrava essere tutto..
l'illusione di poter essere in due..per sempre.

Ecco cosa mi manca, quelle illusioni che erano tanto forti da sembrare reali.

Ma se mi guardo intorno sento di aver bisogno di certezze, non di illusioni.
Ho bisogno di fatti, non di parole.
Quelle certezze che sapevi trasmettermi e quelle parole che eri capace si trasformare in fatti. Ora voglio solo ritornare a sognare, non a illudermi, voglio riprendere il volo anche se non sei piu tu a darmi le ali.. e voglio imparare a camminare senza doverti per forza cercare..
Ti lascio andare regalandoti tutto ciò che ha reso la nostra storia una favola, tutto ciò che mi ha permesso di credere in noi fino ad ora, tutto ciò che cercavo disperatamente di condividere ancora con te, la parte migliore di me con te.

Ti regalo tutte le mie illusioni.




"..la libertà non è solo un sogno. Esiste.
Dall'altra parte di quei recinti che ci costruiamo da soli.."

Nessun commento: