domenica, dicembre 09, 2007

Noi, la pioggia prima che cada..

E cosi sono venuta a Firenze.
Non perchè la testa mi abbia aiutato..ma perchè il mio cuore cercava un rifugio, delle braccia per essere coccolata, e un sentimento forte da toccare con mano.
Correndo ho preso il treno delle 19.50 per essere da te due ore dopo.
Da te..
Ti ho visto aspettarmi sulla banchina del treno, sentivo il tuo desiderio di vedermi già al telefono.. Posso dirlo senza sentirmi un'ingenua, senza aver paura di sbagliare..
Ho sentito il tuo desiderio di avermi lì con te..
E non c'è sensazione piu bella che possa fare da cornice ad un'amicizia forte e "speciale" come la nostra.
"Che senso ha se non ci sente"?
Ha colpito ad entrambi questa frase di quel meraviglioso film..
E già ale.. che senso ha se non ci sentono?
Che senso ha se facciamo progressi, se cresciamo anche grazie a loro ad i loro ed i nostri errori, ogni giorno un pò di più..e loro non possono condividerlo..
Che senso ha?
Ci mancano talmente tanto che ci stiamo innamorando della loro assenza..
Ti rubo questa frase, perchè rispecchia davvero quello che è il nostro più grande dubbio:
perchè solo ora? perchè solo adesso ci sembrano le persone con le quali condivideremmo tutto?
Ma mentre parliamo di loro, mentre piangiamo per loro, mentre ascoltiamo canzoni che alla storia con loro ci riconducono, mentre non facciamo altro che porci domande a cui abbiamo paura di dare una risposta.. tra una risata ed un'altra, tra le vie di Firenze, coccolati tra un'atmosfera inconfondibile..
ogni volta un pò di piu..
le nostre mani e i nostri sguardi si intrecciano,
ci ritroviamo abbracciati per il desiderio di sentirla la nostra amicizia,
scopriamo i nostri lati più deboli e quelli che ci danno forza.
E ci conosciamo, sempre un pò di più..
E ogni volta porto qualcosa che a te mi lega sempre di più, che rende la nostra amicizia sempre più particolare.
Niente domande, niente perchè, nessun rimorso, solo una dolcissima sensazione.
E allora torno a chiedermi.. che senso ha?
E la risposta nasce da sola..
Tutto ha senso fino a quando avremmo anche una sola persona con cui condividerlo.
E noi in questo siamo fortunati.. abbiamo famiglie splendide, abbiamo amici anche se pochi ma sicuramente importanti, abbiamo Frà, abbiamo noi.
Non possiamo permetterci di dare nulla per scontato, lo abbiamo detto, ma dobbiamo anche comiciare a farne tesoro..
Perchè il resto del mondo non si ferma ad aspettare noi, mentre noi aspettiamo loro.
Non so cosa conservi di questi giorni passati insieme, ma vorrei che ci fosse anche una sola sensazione in più, che ti dia un motivo per sorridere, e sentir rivivere quella pace, quello stare bene di cui parlavi venerdi sera.
Cosa conservo io?
Il tuo sguardo pieno di domande
che incrocia il mio
le tue mani
i tuoi occhi lucidi,
le tue canzoni.
il desiderio di stringerti e proteggerci
i silenzi che parlano,
le domande che non si fanno,
l'aver detto si,
le nostre risate,
il vino,
il nostro chiacchierare a luce spenta
ed addormentarci mano nella mano
il nostro dolore cosi simile
e la nostra amicizia che "spegne i pensieri"
almeno per un pò..
i brividi di una "semplice" email.
La pioggia.

Mi piace pensare che ci sia qualcosa di grande dietro a tutto questo, mi piace pensare che proverai a non sentirti solo, anche se la sera prima di addormentarti non c'è nessuno da stringere, che nonostante quel vuoto dentro ci faccia cosi male, abbiamo mille motivi per urlare di essere fortunati, che ogni carezza data e ricevuta sia la conferma di una felicità che si costruisce giorno dopo giorno.

Vado a dormire.. e mi manca non poterti dare la buona notte..

Nessun commento: